NAPOLI STREET FOOD TOUR

NON VORRAI SMETTERE DI VIVERLO

-naplesbay-

Abbiamo pensato ad un food tour che è una vera e  propria esperienza sensoriale!

Nel mercato all’aperto più antico di Napoli a Montesanto fino alla Pignasecca c’è un mondo di sapori e di odori che non si possono non provare almeno una volta nella vita ;qui c’è  il cuore di Napoli, la tradizione la cultura che si diffonde attraverso i cibi più buoni che palato abbia mai provato. La cucina napoletana è infatti uno dei fiori all’occhiello del panorama gastronomico italiano e il vantaggio di assaggiarla in uno scenario così suggestivo diventa un’esperienza indimenticabile.

È un mondo questo popolato da pesci che guizzano vivi nelle ceste dei pescivendoli ,prelibatezze di ogni genere, frutta verdura fresca ma soprattutto lo Street food più goloso che ci sia e che i fortunati partecipanti al tour assaggeranno (oltre a degustare il famoso è squisito limoncello) in  tutte le sue varianti e varietà :dalla fritturina  di crocchette e di arancini ,al cuoppo di fritture di pesce ,alla pizza a portafoglio famosa fin dai tempi antichi, con un assaggio poi alla trippa con limone venduta nei chioschetti tipici per continuare poi in bellezza con la maestà sfogliatella e tutte i sudditi dolci napoletani.

Una digressione sulla sfogliatella ci vuole perché è la regina dei dolci napoletani con il suo guscio croccante di sfoglia ripiena di dolce ricotta profumata  . Una vera e propria istituzione dal  famosissimo Pintauro  a via  Toledo che vende sfogliatelle fin dall’ottocento anche se il suo scopritore e   le ha importate dalla costiera amalfitana dove realmente sono nate le sfogliatelle. Altro mitico punto di riferimento per la spogliata doc è ‘Attanasio’ nei pressi della ferrovia, questa pasticceria tradizionale è super affollata e non è un caso.Insomma in questo tour ci immergeremo nel cibo napoletano e siamo sicuri che non vorrete  più andar via !

Related Works