Metro art tour, Napoli: alla scoperta del sottosuolo napoletano

metro art tour napoli - piazza dante

Scopri la città insieme a noi, con il metro art tour!

Secondo il quotidiano The Telegraph, le stazioni della metro di Napoli sono le più belle di Europa. Visitiamole insieme!

Questo progetto urbanistico prende il nome di metro art tour per la sua peculiarità, trasformare la metropolitana in un contenitore d’arte! Visiteremo insieme le quattro stazioni metropolitane di Napoli più caratteristiche: Municipio, Università, Dante e Toledo per conoscere le storie e i progetti degli architetti e degli artisti che le hanno realizzate. Ogni fermata della metro è un progetto unico, un tema che si riflette nelle strutture e nelle forme che danno a tutto il viaggio, la sensazione di vivere in una mostra sotterranea nella città di Napoli.

In questo tour organizzato, storia e modernità si incontrano:

Per fare spazio alle fermate della metro e a questi progetti artistici, gli operatori che hanno lavorato nel sottosuolo di Napoli, hanno portato alla luce nuove scoperte archeologiche sulla città e alcune fermate. Come quella della stazione Duomo, diventato luoghi di duplice importanza, metropolitana e custode di opere archeologiche nascoste per millenni nel sottosuolo.

Avrai un biglietto con validità di 24 ore per viaggiare nel centro di Napoli. Scopriremo insieme la nuova linea sotterranea di Napoli, un’esperienza unica per conoscere la stratificazione di Napoli, la sua storia millenaria e tutti i tesori che si nascondono nel sottosuolo. Potremo visitare l’interno delle stazioni e i temi a cui si sono ispirati gli architetti che le hanno progettate e potrete vedere che ogni fermata della metro ha una tematica.

Parleremo della riqualificazione della città, avrai spiegazioni, informazioni e curiosità dei tanti monumenti che sono sulla superficie. Inoltre, ti racconteremo delle storie sui greci, romani e sui reperti ritrovati, dal medioevo fino ai giorni nostri. Sarai incantato dalla modernità e l’antichità che si mescolano naturalmente in questa città.

Ecco le stazioni che visiteremo insieme:
stazioni di Municipio – UniversitàDanteToledo

In un post su instagram di utpump, così viene detto: Il prossimo giugno verrà inaugurata a Napoli la nuova stazione della metro “Chiaia” con le opere di Peter Greenaway, che si aggiungerà alla lista delle numerose fermate delle “Stazioni dell’Arte”. Vi sarà sicuramente capitato di vedere foto della metropolitana di Napoli, ma sapete di chi sono le opere che sono state inserite?

Insieme a noi potrete rispondere a questa domanda! Scopri il nostro tour qui!

Share:

Altri Articoli

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner
×

Contact us for information

× Ciao 👋🏻 Dimmi pure